Verifica lo stato della tua rete con facilità
È molto importante poter realizzare una verifica della nostra rete e analizzare quali porte vengono usate e uno dei migliori strumenti, in questo senso, è senz'altro Nmap, un programma che si utilizza dal prompt dei comandi e che potrai scaricare insieme a Zenmap, il suo frontend GUI (Graphic User Interface).
Scopri in un attimo i punti debolo della tua rete
L'idea principale dietro Nmap e Zenmap è quella di rilevare lo stato di tutte le porte di una rete, semplicemente introducendo l'indirizzo IP di qualsiasi computer per rielvare quali porte sono chiuse e quali aperte.
Allo stesso tempo, Nmap controlla tutti i servizi attivi sul computer, dandoci informazioni su quali stanno utilizzando la connessione. Inoltre è possibile recuperare dati sul sistema operativo che è installato sul computer e la relativa versione, grazie ad una tecnica chiamata Fingerprinting che è un pò come prendere l'impronta digitale del computer.
Come curiosità va detto che Nmap è stato utilizzato in una serie di film di Hollywood, facendo la sua apparizione in Matrix Reloaded.
Perciò, se vuoi scoprire quali sono i punti deboli della tua rete di computer, devi solo iniziare a scaricare Nmap gratis.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Alessandro Elia